“SULLE STRADE DELLA TRATTA. Strumenti e nozioni per accogliere ed accompagnare – Potenza 12- 31 ottobre

Il CE.ST.RI.M. (Centro Studi e Ricerche sulle realtà Meridionali) organizza in occasione della Decima Giornata europea contro la tratta di esseri umani, una rassegna di incontri di formazione dal titolo “SULLE STRADE DELLA TRATTA. Strumenti e nozioni per accogliere e accompagnare

 

 Sulle strade della tratta. Formazione per operatori di strada

La metodologia didattica prevede lezioni d’aula e uscite per sperimentare sul campo quanto appreso in aula. I primi incontri saranno introduttivi, poi si alterneranno lezioni e sperimentazione sul campo. Ultimo incontro, conclusioni, feedback e programmazione unità di strada.

Argomenti:

–        12 OTTOBRE ore 15.00  Come riconoscere le vittime di tratta

–        19 OTTOBRE ore 15.00  Tutela delle vittime di tratta tra art.18 e protezione internazionale (alla luce del decreto legislazione)

–         26 OTTOBRE ore 15.00 Minori non accompagnati, quale accoglienza e quali procedure.

–         31 OTTOBRE ore 15.00 Quali accoglienze in Basilicata: esperienza territoriale.

Destinatari: tutti, operatori dell’accoglienza, figure professionali impegnate nel pubblico e nel privato, avvocati, assistenti sociali, educatori, figure sanitarie,  volontari di associazioni.

Durata: 4 lezioni.

Obiettivo: abilitare ad interventi di contrasto al fenomeno della tratta e accoglienza  per donne vittime di tratta. Lo scopo è quello di formare operatori  sul funzionamento del sistema di protezione, fornire loro competenze volte ad  intercettare  situazioni a rischio attraverso l’acquisizione di indicatori specifici.Tra gli obiettivi vi è inoltre quello di sensibilizzare, chi interessato, al volontariato e coinvolgere nel progetto di unità di strada.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla, entro il prossimo 12 ottobre, al numero di fax 0971.441549 o all’indirizzo e-mail: cultura@cestrim.org;

Per maggiori informazioni:
tel. 0971.441549

 

locandina-sulle-strade-della-tratta-per-il-web

Menu