Presentazione della graphic novel ‘Trattate male’ di Laura Bastianetto e Valerio Chiola – Trieste, 18 ottobre

Eventi
Evento organizzato di concerto tra la rassegna S-paesati, Etnoblog Associazione Interculturale
ed il progetto “Il Friuli Venezia Giulia contro la tratta”.
 
Domenica 18 ottobre alle 18.00  presso il teatro Miela di Trieste, in occasione della Giornata europea contro la tratta, 
presenteremo la graphic novel ‘Trattate male’ di Laura Bastianetto e Valerio Chiola.
 
Durante un naufragio nel 2009 nel canale di Sicilia, un gruppo di nigeriani si dispera: ha perso il suo “carico” di ragazze avvenenti pronte a prostituirsi sulla bonifica del Tronto, tra le Marche e l’Abruzzo; è solo un piccolo intoppo per un’organizzazione ben collaudata che in quattro anni ha assoggettato, sfruttato e ridotto in schiavitù giovani nigeriane. Secondo l’ufficio delle nazioni unite sulla droga e il crimine, la Nigeria è tra i primi otto paesi al mondo in cui è maggiormente diffuso il traffico di esseri umani. “Trattate male” è la ricostruzione di un’indagine avviata nel 2007 dal ROS de L’Aquila e del processo che ha portato ad una sentenza esemplare. Per la prima volta con la confisca dei beni sequestrati agli aguzzini sono state risarcite 17 donne nigeriane con una provvisionale immediata di 50mila euro.
Laura Bastianetto, giornalista, è portavoce della Croce Rossa Italiana. Ha raccontato Roma per 8 anni su Radio dimensione suono e ha collaborato con diverse testate giornalistiche. È autrice, insieme con Tommaso Della Longa, del libro “Lampedusa, cronache dall’isola che non c’è”. Nel 2014 ha realizzato con Gabriele Bròcani il documentario “il mio nome è Omar”, la storia di un desaparecido italo cileno scomparso pochi giorni dopo il golpe per mano di Pinochet.

Valerio Chiola, diplomato presso la sede romana della “scuola internazionale di comics” nel 2010, lavora come fumettista, illustratore e grafico. Dal 2012 organizza laboratori di fumetto in alcune scuole di Roma.

Menu