Workshop Paralleli “Proteggere, Accogliere, Crescere insieme – l’attuazione della nuova legge per i minori stranieri soli” – Milano, 15-16 giugno 2017

L’attuazione della nuova legge per i minori stranieri soli

Forum Nazionale Milano

15 – 16 giugno 2017 ore 10.00

Sala Alessi Comune di Milano,

Palazzo dei Giureconsulti

Lo scorso 29 marzo la Camera dei Deputati ha approvato in via definitiva la legge per la protezione dei minori stranieri non accompagnati (Legge n° 47 del 2017). Un importante risultato per la tutela e l’accoglienza dei minori che arrivano da soli in Italia, ma anche un punto di partenza per un lavoro comune finalizzato all’applicazione della legge su tutto il territorio nazionale.

Save the Children, in collaborazione con il Comune di Milano, invita a un seminario di approfondimento sulle importanti misure che introduce la legge.

Una due giorni di studio e confronto con plenarie e workshop, che vedrà il coinvolgimento di tutti gli attori che giocano un ruolo nella sua applicazione – rappresentanti delle istituzioni, di organizzazioni e associazioni, nonchè di giovani che hanno vissuto l’esperienza della migrazione – per costruire e consolidare una rete impegnata nella protezione e accoglienza dei minori stranieri non accompagnati.

E’ possibile iscriversi entro, e non oltre, il 12 giugno. Per le modalità di iscrizione si invita a visitare il sito di Save the Children al seguente Link

 

Tra i Workshop in programma si segnala il Workshop “PREVENIRE E CONTRASTARE TRATTA, VIOLENZA E SFRUTTAMENTO

Il workshop punta ad offrire una disamina sia quantitativa che territoriale delle recenti tendenze emerse segnatamente al fenomeno dei minori vittime di tratta e grave sfruttamento in Italia. Nello specifico si approfondiranno le criticità connesse ai flussi migratori in corso e si analizzeranno nel dettaglio indicatori di rischio e vulnerabilità per i profili di maggiore interesse.
Focus specifici saranno dedicati alle vulnerabilità e alla esposizione al rischio di abusi e sfruttamento a cui sono esposti sia i minori in transito che i minori fuoriusciti dai percorsi di accoglienza.

Introduce e modera Michele Palma, Ufficio per gli affari generali, internazionali e gli interventi in campo sociale DPO
Stefano Signoretti, Primo Dirigente della Polizia di Stato, Dirigente Squadra Mobile Questura di Venezia
Silvia Spinuso, Project Assistant OIM
Cinzia Bragagnolo, responsabile del servizio Numero Verde Antitratta del Comune di Venezia
Rodolfo Mesaroli, Coordinatore Unità di Strada Cooperativa Civico Zero
Valentina Sanna, Congregazione San Vincenzo De Paoli
CO.AL.A – Consorzio sociale Asti – Alessandria SCS Onlus *

 

*in attesa di conferma


Info sull'Autore:
Foto del profilo di admin