12° Giornata europea contro la tratta – Eventi in Sardegna

Eventi

Il Progetto Elen Joy, realizzato in Sardegna dalla Congregazione Figlie della Carità, in occasione della XII Giornata europea contro la tratta di esseri umani prevista per il 18 ottobre 2018 in collaborazione con il numero verde anti tratta propone:

  • Dalle ore 9 fino alle 14, saranno presenti a Cagliari, Sassari e Nuoro degli spazi volti alla divulgazione di materiale informativo sul tema della tratta di esseri umani (brochure, numeri di reperibilità per l’accesso ai servizi) a cura degli operatori coinvolti nel progetto;
  • Alle ore 12, si faranno volare i palloncini con la scritta “LIBERA IL TUO SOGNO”, liberando così, simbolicamente, il sogno di molti bambini, donne e uomini del pianeta che vengono sfruttati.
  • Il programma terminerà a Cagliari con la prima proiezione di un film “PRINCESS” sul tema a partire dalle ore 16:30.

Trama: Princess è un nome di fantasia, è la storia di una giovane nigeriana arrivata in Italia attraverso la rete del traffico della prostituzione. Grazie a una congregazione di suore che si occupa di vittime di tratta è stata accolta in una comunità protetta in Sardegna. Il film racconta l’incontro con la protagonista, i suoi silenzi e la sua ricerca di libertà.

Prodotto da: Associazione culturale 4CaniperStrada
Realizzato da: Stefania Muresu, Fabian Volti

Il lavoro è stato realizzato nell’ambito del progetto europeo [email protected] Creativity for Justice and Fairness in Europe, promosso da Cinemovel Foundation, Libera, Ateliers Varan e Tuzlanska Amica, e finalizzato alla produzione di opere artistiche per raccontare illegalità, soprusi e ingiustizie sociali e diffondere valori e buone pratiche attraverso nuove forme di narrazione nel cinema.

Programma 2018

foglio Film 2018

 

Menu