Accelerare la protezione, l’empowerment e le pari opportunità per i bambini in Africa entro il 2030” – Trieste, 9 giugno 2017

Il Comitato per i Diritti Civili delle Prostitute, dopo che nel 2016 ha subito l’esclusione di ogni sostegno da parte del Comune di Pordenone per l’alloggio Casa delle Stelle Vaganti, ha lasciato la città ma continua le proprie attività da Trieste. Non abbiamo rinunciato ad accogliere le donne in difficoltà, in particolare le donne vittime di tratta. Continuiamo le nostre attività con il progetto Stella Polare anche partecipando come ormai da molti anni al progetto regionale “Il FVG in Rete contro la Tratta”.

Per far conoscere il nostro lavoro abbiamo coinvolto le beneficiarie della nostra accoglienza in un progetto fotografico di Paolo Youssef che ora abbiamo il piacere di presentare al pubblico in un evento promosso dal Garante regionale dei Diritti della persona e di cui trovate qui di seguito breve presentazione e locandina.

Il Garante regionale dei diritti della persona, il Progetto Stella Polare, in occasione della 26^ giornata dedicata al bambino africano, che si celebra ogni anno il 16 giugno*, organizzano un incontro di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia.

Il tema individuato per quest’anno 2017 dall’Unione Africana, è “Accelerare la protezione, l’empowerment e le pari opportunità per i bambini in Africa entro il 2030”.

Attualmente con gli sbarchi arrivano nel nostro paese sempre più spesso giovani donne e minori non accompagnati dall’Africa che vanno ad ingrossare i profitti della criminalità organizzata dedita al traffico di persone destinate allo sfruttamento in ambito sessuale e nelle economie illegali. Si tratta di giovani persone africane che sono estremamente vulnerabili durante il viaggio. Con questa iniziativa si vuole sensibilizzare la società a intraprendere azioni per arrestare questo esodo che impoverisce l’Africa e le sue genti.

L’evento si terrà Venerdì 9 giugno 2017:

              ore 15.00, presso la Biblioteca Livio Paladin del Consiglio regionale, presentazione del progetto fotografico di Paolo Youssef “La Stella Polare delle donne vittime di tratta”, prefazione di Angelo Floramo.

–             ore 15.30, il convegno “ Accelerare la protezione, l’empowerment e le pari opportunità per i bambini in Africa,  con la presentazione di alcune toccanti testimonianze a cura di operatori che operano in Nigeria,  e nel Ciad, nella Sala multimediale Tiziano Tessitori, Piazza Oberdan 5, a Trieste.

L’ingresso è libero e gratuito.

Locandina dell’evento: locandina invito 9 giugno 2017 (1)

Menu