Associazione On the Road – Mostra fotografica, Ascoli Piceno – 18 ottobre 2017

L‘Associazione On the Road onlus presente, in occasione dell’Undicesima Giornata europea contro la tratta, una mostra fotografica sulla Bonifica del Tronto, storico luogo di sfruttamento della prostituzione tra le regioni di Marche e Abruzzo, curata da Gianluca Tappatà, un fotografo ascolano.

Per maggiori informazioni à https://goo.gl/GBHohu

11^ Giornata Europea contro la Tratta degli Esseri Umani

In occasione dell’11^ Giornata Europea contro la Tratta che si celebra il 18 ottobre 2017 in tutto il territorio europeo, vi proponiamo la visione di una serie di fotografie di Gianluca Tappatà che raccontano la Strada Provinciale n.1 Bonifica del Tronto, territorio di confine in cui la tratta degli esseri umani trova terreno fertile per lo sfruttamento.

Paesaggi Urbani, la Bonifica del Tronto

Quasi interamente in territorio abruzzese, la Strada Provinciale n.1 Bonifica del Tronto corre lungo la sponda sud del fiume da cui prende il nome e per decenni è stata un’importante via di comunicazione tra il capoluogo e la costa. Oggi fornisce viabilità ai diversi insediamenti artigianali-industriali che via via si susseguono e di fatto è, insieme al fiume Tronto, il confine fisico tra le due regioni.

“La Bonifica”, come viene comunemente chiamata, è da sempre la strada della prostituzione, che nel corso del tempo ha cambiato volto assistendo al passaggio di lavoratrici del sesso italiane albanesi, rumene, nigeriane.

In essa il corpo delle prostitute, il passaggio dei camion, sedie e poltrone posti sui bordi, piccoli altarini in memoria, discariche improvvisate, si mescolano vorticosamente definendo una nuova visione del paesaggio; lungo questo budello stretto e brullo viene quotidianamente effettuata una messa in scena, dove la vita e la morte si fondono definendo un confine che non è solo fisico.

Al vernissage che si terrà il 18 ottobre alle 18.00, in presenza dell’autore, interverranno le operatrici della nostra Unità di Strada che tutti i giorni entrano in contatto con le donne e gli uomini sfruttati nel mercato del sesso a pagamento per raccontarci le loro storie, le loro esistenze, e i sistemi che l’Associazione On the Road mette in atto per attivare percorsi di fuoriuscita.

 

L’evento di presentazione si terrà mercoledì 18 ottobre 2017 alle 18.00 presso la libreria Rinascita di Ascoli Piceno

Di seguito la locandina che pubblicizza l’evento.

 

 

Menu