Convegno “La tratta degli esseri umani: azioni integrate di contrasto e tutela delle vittime” – Teramo, 23 giugno 2017
L’Associazione On the Road è lieta di invitarvi al Convegno “La tratta degli esseri umani: azioni integrate di contrasto e tutela delle vittime”, organizzato dal “Laboratorio Giustizia Teramo” che si terrà Venerdì 23 giugno 2017 ore 15.00 presso l’Aula Magna Benedetto Croce – Università degli Studi di Teramo.
Durante il Convegno verrà sottoscritto l’aggiornamento delle “Linee guida per l’approccio alle potenziali vittime di tratta e grave sfruttamento”, e di alcuni documenti ad esso collegati: Il modello di intervista della potenziale vittima di tratta e gli indicatori per l’identificazione delle vittime di tratta.
L’attuale aggiornamento, che include numerosi nuovi referenti, è il risultato di una collaborazione iniziata nel 2005 tra la Procura di Teramo, la Questura di Teramo e l’Associazione On the Road.
Questi strumenti, che saranno inviati a istituzioni ed enti che possono intercettare persone vittime di tratta, hanno la funzione di facilitarne l’identificazione e la presa in carico, garantendo il rispetto dei diritti della vittima e sostenendo le attività di repressione delle organizzazioni criminali che gestiscono lo sfruttamento da parte delle Forze dell’Ordine e della Magistratura.
Categorie
Ultimi articoli
- Seminario Formativo “Donne migranti tra sfruttamento e vulnerabilità multiple. Quali strumenti di protezione nella prospettiva dei diritti umani” – febbraio/aprile 2021
- Webinar: “Cults nigeriani e il loro ruolo all’interno della tratta di esseri umani” – 28 gennaio 2021
- Webinar: Incontro con Mariska Majoor – 21 gennaio 2021
- Webinar del 17 dicembre 2020 e 14 gennaio 2021