In Evidenza: 30 luglio 2018 Giornata Mondiale Contro la Tratta – Dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella 

In Evidenza:  Save the Children “Piccoli schiavi invisibili 2018”

In Evidenza: Tratta e sfruttamento minorile. Dossier Caritas sui nuovi schiavi.

«Non c’è luogo della terra in cui gli schiavi non continuino a lavorare e sudare, costruire e soffrire»
— Kevin Bales

La libertà personale è inviolabile

Costituzione della Repubblica Italiana (Art. 13), 1947

Cosa puoi fare tu?

Se conosci qualcuno che si trova in pericolo o ritieni possa essere vittima di tratta o sfruttamento puoi chiamare il Numero Verde 800 290 290 per segnalare la situazione e ricevere informazioni.

Nuova campagna di sensibilizzazione promossa dal Dipartimento per le Pari Opportunità – 18.10.2017

SPOT realizzato dal Dipartimento per le pari opportunità


Campagna di sensibilizzazione #OpenEyes realizzata da IATA (International Air Transport Association)

Tematiche

La tratta

La tratta di esseri umani è una grave violazione dei diritti umani che si traduce nella mercificazione dell’individuo e nella sopraffazione della sua dignità. La tratta coinvolge persone di varie nazionalità, assoggettate a diverse tipologie di sfruttamento (sessuale, lavorativo, accattonaggio, economie illegali), ora manifeste e facilmente individuabili, ora non espresse e mimetizzate proprio al fine di non essere comprese e contrastate.

Il sistema  italiano

L’Italia è uno dei paesi europei maggiormente interessati dal fenomeno della tratta, e proprio per questo si è dotata di un sistema di interventi all’avanguardia in Europa e nel mondo, che potesse al contempo contrastare le organizzazioni criminali e garantire adeguata protezione alle persone trafficate, sulla base di un approccio orientato alla centralità dell’individuo ed alla tutela dei diritti umani delle vittime.

Citazioni

Costituzione Italiana
Articolo 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo.

Conv. del Consiglio d’Europa contro la tratta
Preambolo
La tratta di esseri umani costituisce una violazione dei diritti umani e un’offesa alla dignità e all’integrità dell’essere umano.

Carta dei Diritti Fondamentali dell’UE
Articolo 4
Nessuno può essere tenuto in condizioni di schiavitù o servitù. Nessuno può essere costretto a compiere un lavoro forzato o obbligatorio. E’ proibita la tratta di esseri umani.

Изборниk