Paese: Paesi Bassi
Corte: Corte del Distretto di Zwolle
Data: 29/04/2008
Tipo di sfruttamento: Sfruttamento lavorativo
Il caso riguardava un imputato, proprietario di una fattoria nei Paesi Bassi, il quale reclutò, trasportò, trasferì e diede alloggio a un gruppo di uomini Indiani clandestini con l’intenzione di esportarli e trarre profitto da ciò.
Le vittime lavoravano 6 giorni a settimana, molto spesso per più di 8 ore al giorno, erano pagati 800 euro al mese a cui erano detratti 100 euro al mese per l’affitto, e non erano pagati per gli straordinari. Le vittime svolgevano un lavoro pesante per un salario non in linea con il mercato del lavoro.
La Corte dichiara l’imputato colpevole del reato di aver dato ordini o di aver esercitato un effettivo controllo sulle vittime commettendo atti punibili secondo la legge, dal momento che era il proprietario della fattoria. L’imputato in diverse occasioni ha volontariamente presentato un’ incompleta e incorretta dichiarazione dei redditi secondo la normativa fiscale il cui risultato ha portato ad una riscossione troppo bassa rispetto al reddito effettivo.
Categorie
Ultimi articoli
- Seminario Formativo “Donne migranti tra sfruttamento e vulnerabilità multiple. Quali strumenti di protezione nella prospettiva dei diritti umani” – febbraio/aprile 2021
- Webinar: “Cults nigeriani e il loro ruolo all’interno della tratta di esseri umani” – 28 gennaio 2021
- Webinar: Incontro con Mariska Majoor – 21 gennaio 2021
- Webinar del 17 dicembre 2020 e 14 gennaio 2021